Il Centro Medico Chirurgico Diagnostico “G. B. Morgagni” srl è una moderna e complessa Struttura Sanitaria che eroga un’ampia gamma di prestazioni.

Il Laboratorio di Analisi certificato (Laboratorio Generale di base con Settori Specializzati) opera sin dal 1973 in maniera continuativa a Benevento, dapprima nella sede di Corso Vittorio Emanuele III e successivamente, dall’anno 2010, nella sede di Via Avellino, 49. Si estende al piano terra della Struttura e si articola in: Sala Accettazione, Sala Prelievi, Laboratorio, Servizi Igienici, Uffici Amministrazione. Punto di riferimento in città ed in provincia relativamente all’erogazione di prestazioni diagnostiche in ambito specialistico, il Laboratorio ha acquisito, col passare degli anni, una posizione di rilievo nel panorama dei Centri di analisi cliniche, attestandosi tra i primi per numero di utenti e per prestazioni effettuate. Operante inizialmente nelle tradizionali branche di Medicina di Laboratorio (Chimica Clinica, Tossicologia, Citoistopatologia, Microbiologia, Virologia, Immunometria, Ematologia, Radioimmunologia e Citofluorimetria) con prestazioni rese oltre che a privati anche a Case di Cura, Cliniche, PP. OO. dislocati in città e nei comuni del distretto urbano (attraverso il servizio di Lab. Service), il Laboratorio mostra oggi un pannello di determinazioni analitiche molto esteso e correlato alle esigenze dell’utenza clinica. Da diversi anni ha ampliato la sua offerta agli esami di Genetica Medica, Citogenetica e Biologia Molecolare, superando le 170.000 prestazioni/anno, con una media di oltre 50 richieste giornaliere provenienti da pazienti residenti (90%) e da pazienti non residenti o fuori Distretto (10%). Dapprima convenzionato con il SSN, il Laboratorio ha successivamente ottenuto l’accreditamento provvisorio.

Dall’anno 2000, al Laboratorio è stato affiancato un Poliambulatorio Specialistico privato che, raggruppando tutte le principali branche della medicina (Ortopedia, Gastroenterologia, Cardiologia, Ginecologia/Ostetricia, Chirurgia Generale e Medicina del lavoro, solo per citarne alcuni), ha permesso di ampliare ulteriormente il raggio d’azione in tema di fornitura di servizi socio-assistenziali alla comunità.

A partire dal 2002:
Il Centro si è dotato di un proprio portale web ( www.centromorgagni.com ) con l’obiettivo di realizzare un’efficace interfaccia comunicativa con l’utenza, fornendo in tempo reale non solo un servizio di prenotazione esami e visite ambulatoriali, ma anche notizie ed aggiornamenti riguardanti i settori operativi, lo staff, l’orario ed i tempi di refertazione, i corsi di aggiornamento in programma, le procedure di Lab. Service e la Carta dei Servizi con le istruzioni relative alle modalità di preparazione del paziente al prelievo di materiale biologico ed alle modalità di raccolta.

L’obiettivo che da sempre contraddistingue l’attività del Centro è quello di fornire un servizio che soddisfi appieno le esigenze dei propri clienti offrendo la massima garanzia circa la qualità delle prestazioni erogate e il loro costante miglioramento nel tempo. Per consolidare e dare visibilità al proprio impegno per la qualità, il Centro, recependo i contenuti e gli aspetti tecnico-organizzativi della più attuale legislazione in materia, si è dotato già dall’anno 2000 di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9002-1994. Nella primavera del 2004 ha attuato il passaggio alla norma UNI EN ISO 9001:2000, in ottemperanza alla quale è stata rimodulata la struttura organizzativa attraverso l’elaborazione di un approccio gestionale improntato ai processi ed alle loro interazioni con gli obiettivi della Qualità. Attualmente il Centro fa riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (aggiornamento della 9001:00).

Il Centro si è sottoposto con successo alla valutazione indipendente di Organismi di Certificazione Internazionali Accreditati quali la Bureau Veritas Italia Spa e l’IMQ-Divisione CSQ. La qualità dei risultati forniti dal Centro (che offre anche un punto di accesso allo stabile dedicato ai disabili), è oggi verificata e monitorata da procedure quotidiane di controllo interno (audit di prima parte) e dalla partecipazione a qualificati programmi nazionali di verifica esterna della qualità (VEQ).

Nel 2010: 

L’organizzazione del Centro ha subito un profondo mutamento in concomitanza al trasferimento della sede in Via Avellino, 49. In primo luogo, c’è stata l’acquisizione dell’Ambulatorio di Emodialisi e Nefrologia, unico in Benevento e provincia ad essere provvisoriamente accreditato. Si estende al primo piano della Struttura e si articola in: Sala Attesa, Sala Dialisi, Sala Contumaciale, Servizi Igienici, Stanza Dialisi privata, Uffici Direttore/Caposala. L’Ambulatorio eroga trattamenti dialitici standard ed on-line. A seguito di prenotazione telefonica, è possibile accedere a consulenze nefrologiche gratuite. Anche l’Ambulatorio di Emodialisi e Nefrologia adotta un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

Il Poliambulatorio Specialistico è stato arricchito di nuove branche mediche e chirurgiche. Il sito internet è stato del tutto rinnovato e consente, tra le altre cose, la consultazione e stampa dei referti on-line, a seguito dell’operazione di login con username e password univoche per ogni singolo utente. Per il funzionamento complessivo del Centro sono impiegati 40 operatori tra Medici, Biologi, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Infermieri, Amministrativi e personale ausiliario, che si avvicendano in due turni lavorativi.